Dal Perugino al Pinturicchio
Tour di 5 giorni e 4 notti - Gruppi min. 20/30 persone
Arte | Storia
Un viaggio alla ricerca delle opere rimaste in Umbria di due artisti di spicco della nostra regione, il Perugino e Pinturicchio. I lavori dei due pittori si incrociarono in Umbria e in tutta l’Italia centrale. Contesi tra i maggiori committenti e mecenati dell’epoca, queste due figure di spicco dell’arte pittorica Italiana influenzeranno in maniera sostanziale la pittura rinascimentale nella seconda metà quattrocento.
La quota comprende
Quattro pernottamenti ad Assisi presso L’hotel le Grazie in camera doppia con trattamento di mezza pensione
Quattro intere giornate di visite guidate di: Città della Pieve, Panicale, Fontignano Perugia, Deruta Spello, Trevi, Montefalco, Foligno, Spoleto Trevi
Una mezza giornata di Visita Orvieto
Visita Frantoio con degustazione olio
Visita con degustazione in cantina a Montefalco
Visita fabbrica di maioliche a Deruta
Ingressi a musei e siti
Auricolari per le visite ove necessari
La quota non comprende
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Richiedi disponibilità
Primo giorno - Città della Pieve | Panicale | Fontignano
Arrivo a Città della Pieve, cittadina di antichissime origini e di chiara impronta medioevale che si affaccia sulla Val di Chiana. Da qui inizierà il vostro itinerario di visita con la Chiesa di San Vitale dove nell'abside, sopra il coro, si ammira una tavola di Pietro Perugino raffigurante “La Madonna fra i santi protettori Gervasio e Protasio”. Nelle cappelle si possono ammirare opere di allievi del Perugino. Si proseguirà poi verso il borgo di Panicale che fa parte del circuito de I borghi più belli d'Italia ed è stato insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Affacciato sulle sponde del Lago Trasimeno, il Comune di Panicale e la sua storia sono strettamente legate a quella di Perugia di cui è da sempre stato alleato. Qui, nella Chiesa di San Sebastiano, si può ammirare il Martirio di san Sebastiano (1505) del Perugino. Tale opera che occupa un'intera parete dell'edificio, colpisce per la sua leggerezza e per i colori. Visita a seguire di un Frantoio, con degustazione del famoso Olio del Trasimeno. Al termine delle visite, breve sosta nel paese di Fontignano dove si trova la tomba del Perugino. E’ un fatto abbastanza insolito trovare la tomba di un pittore di grande fama come il Perugino in un paesino così piccolo come Fontignano, ma il pittore scelse proprio questo luogo nel 1511 come luogo in cui vivere e impiantare la sua bottega. Da qui si spostava nei dintorni per far fronte alle varie commissioni che gli venivano affidate. I motivi di questa scelta non sono noti ma è possibile che, siccome la peste era ampiamente diffusa al tempo, fosse preferibile rifugiarsi in un centro abbastanza piccolo piuttosto che vivere in una tipica città medievale come Perugia dove le condizioni igieniche precarie che caratterizzavano città di questo tipo, permettevano alla peste di diffondersi rapidamente. Nonostante l'allontanamento dalla città nel febbraio 1523, il Perugino venne colto dalla peste proprio mentre stava affrescando l'Adorazione dei pastori nella Chiesa dell'Annunziata e morì a Fontignano lo stesso anno. La prosecuzione dell’opera fu affidata a suoi allievi. Al termine delle visite raggiungerete Assisi ed il vostro Hotel. Cocktail di benvenuto e sistemazione nelle camere riservate. Cena tipica e pernottamento.
Secondo giorno - Perugia | Todi | Deruta
Terzo giorno - Spello | Trevi | Montefalco
Quarto giorno - Foligno | Spoleto
Quinto giorno - Orvieto